Da una recente indagine 4 italiani su 5 non fumano.
Non voglio entrare nel merito del fumo si o fumo no.
Ognuno è libero di fare la propria scelta e quando questa non impatta sulla vita di altri è una libertà sacrosanta.
Non voglio nemmeno indicare tutte le conseguenze del fumo e tutto quello che comporta dalle problematiche di salute a quelle economiche.
Voglio soffermarmi per una volta nella scelta di chi preferisce NON fumare per salvaguardare il proprio benessere fisico ma poi compie alcune leggerezze che possono comunque minare tragicamente il suo stato di salute.
Il NON fumare è una buona pratica per la salute di un individuo ma purtroppo non basta a garantirci una salute di ferro per il resto della vita.
Tanti non fumatori a volte per superficialità, ignoranza o per risparmiare qualche euro nascondono la testa sotto la sabbia quando si parla di inquinamento atmosferico in auto.
Eh si, non fumano ma poi per diverse ore al giorno respirano il prodotto degli scarichi delle moderne automobili e in generale l’aria inquinata che abbiamo nelle nostre zone.
E sappiamo che la Brianza purtroppo ha un tasso di inquinamento tra i più alti d’italia.
Questo comportamento non impatta solo con la salute personale ma anche con chi deve dividere con noi l’abitacolo dell’auto.
Obblighiamo i nostri passeggeri a respirare tutti i composti chimici dannosi che affollano purtroppo la nostra aria come:
-il monossido di carbonio (CO)
-il biossido di azoto (NO2)
-l´ozono (O3)
-il biossido di zolfo (SO2)
-il particolato (PTS, PM10 o PM2.5 a seconda delle dimensioni).
E ce ne sono tanti altri che possono essere una spada di Damocle sulla
nostra salute e quella dei nostri cari.
Asma, piccoli problemi respiratori, malanni di stagione e “compagnia cantante” sono le avvisaglie che qualcosa non va.
Un modo per ovviare a questi disturbi o comunque per allontanare il più possibile il rischio di soffrirne è di cambiare regolarmente il filtro abitacolo.
Per questo motivo abbiamo messo a punto una piccola guida per informare tutti gli automobilisti (e anche le officine della Brianza) sui rischi che corrono non sostituendo il filtro abitacolo.
La trovi a questo indirizzo qui, la puoi scaricare e stampare.
Oltretutto consigliamo ai meccanici di stampare e appendere questa guida all’ingresso della loro officina per informare la maggiorparte degli automobilisti e i loro clienti su questi rischi perchè come abbiamo visto la maggioranza dei proprietari di auto ignora completamente il filtro abitacolo.
Abbiamo la speranza e l’obbiettivo di informare più gente possibile su questi rischi e dare a loro la possibilità di mettere al sicuro la loro salute in modo semplice tramite le officine nostri clienti.
Gli indirizzi delle officine Affiliate Asso Service Brianza le potete trovare a questa pagina: Clicca qui.
Se sei un meccanico e vuoi scoprire quale promozione sui filtri abitacolo è riservata a te, scrivi una mail a valter@sevesoricambi.it
A presto
Seveso Ricambi