Tutte le volte che penso ai miei clienti li vedo come eroi.

Si, eroi.

Non è una “leccata” o un modo per ingraziarmeli.

Non è il mio stile.

Li vedo come eroi perché so bene cosa vuol dire fare impresa ai giorni nostri.

Anche qui in Brianza.

Ogni titolare di officina si è scontrato con le grane qui di seguito almeno qualche volta.

-Spese impreviste che ti danno legnate sulla schiena quando meno te lo aspetti.

-Devi subire i clienti che non vogliono spendere al grido “Ah c’è la crisi” e che vorrebbero pagare quando e quanto vogliono loro.

-Devi tollerare i dipendenti che stanno con la testa fra le nuvole e che per trovarne di nuovi bravi e fedeli bisogna accendere un cero in chiesa e rimanere Zen quando combineranno qualche guaio.

-Devi sopportare anche lo stato che è lì come un avvoltoio ad aspettare di toglierci quel poco che rimane in cassa alla fine del mese.

A volte tutte queste grane si sommano e non ti fanno lavorare sereno.

Lo capisco e mi dispiace.

Purtroppo però devi sapere che eliminare completamente queste seccature in zero tempo è praticamente impossibile.

Il mio obbiettivo oltre a poterti fornire i ricambi giusti, al prezzo corretto e nel minore tempo possibile è quello di permettere ai clienti come te di trovare il loro equilibrio e il modo di portare avanti la loro impresa con il migliore risultato possibile. 

E quindi incappare sempre meno in queste grane.

Questo risultato idilliaco per la tua officina non si raggiunge dalla sera alla mattina, purtroppo.

Il processo per essere sempre meno influenzati da queste problematiche è lungo e non tutti riescono a portarlo a termine.

Anzi, sono sempre di più le officine che tirano giù la serranda e poi non la 
riaprono più.

Non voglio spaventarti ma in questi ultimi anni la situazione è questa.

Ma quali sono e quali caratteristiche hanno le officine che ce la fanno?

Per capirlo ho analizzato i dati di alcuni miei clienti che qui in Brianza hanno fatturati in crescita negli ultimi anni e ho parlato con loro per capire quali sono i loro segreti.

Come fanno a comprare cosi tanti ricambi da me.

Mi sono fatto confidare il lavoro che hanno fatto per arrivare dove sono.

Meccanici, come te, che hanno lottato con le grane dell’officina media italiana e loro risposte più frequenti e i “segreti” che mi hanno confidato sono stati:

-Specializzazione in un ambito della meccanica
-Cura e gestione del cliente 
-Formazione e aggiornamento tecnico
-Programmazione finanziaria

Come detto alcune di loro hanno dovuto fare molto lavoro e un impegno che dura da diversi anni.

Stanno man mano eliminando i limiti della loro officina nei contesti indicati qui sopra.

Probabilmente anche tu stai già lavorando su uno o più di questi aspetti per la tua azienda.

Io però voglio darti il modo di iniziare da subito a migliorare la tua condizione in almeno uno di questi aspetti in un modo molto semplice.

Ho pensato quindi a un’iniziativa per incrementare la tua formazione in ambito tecnico.

Ho preparato una guida che puoi scaricare gratuitamente a questo indirizzo. 

 


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Ciao
Seveso Ricambi

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